Marco Ansaldo
Giornalista di Repubblica
Inviato Speciale per la Politica Estera.
         PhotoGallery  
 Attività
Attività

Marco Ansaldo 

 

Vaticano

Segue i viaggi di Benedetto XVI in Italia e all'estero. La produzione teologica e l'attività pastorale del Papa. La politica della Santa Sede verso l'Italia e gli altri attori internazionali. Il lavoro dei Dicasteri vaticani. Le attività della Chiesa e della Conferenza episcopale italiana. Il ruolo svolto dai Cardinali e gli incarichi assegnati ai Vescovi. I media vaticani e la stampa cattolica. E con particolare attenzione l'attività del Pontificio Consiglio della Cultura guidato da Sua Eminenza il Cardinale Gianfranco Ravasi.

Sul fronte italiano segue i rapporti del Presidente del Consiglio, Mario Monti, con Vaticano e mondo cattolico; e il Ministero della Cooperazione internazionale e dell'Integrazione guidato dallo storico e fondatore della Comunità di Sant'Egidio, Andrea Riccardi.  

 

Turchia

Segue con visite frequenti e costanti in loco la politica interna ed estera di Ankara. Le trattative della Turchia quale Paese candidato all'ingresso nell'Unione Europea. I principali protagonisti della vita politica turca (dal Capo dello Stato Abdullah Gul, al Premier Recep Tayyip Erdogan, al ministro degli Esteri Ahmet Davutoglu, al ministro per l'Europa Egemen Bagis). I contatti diplomatici bilaterali e multilaterali. La produzione economica, industriale e commerciale. L'attività culturale, artistica, turistica e sportiva. E con particolare attenzione la produzione letteraria e cinematografica (dal premio Nobel Orhan Pamuk al regista pluripremiato Ferzan Ozpetek). I mass media e la questione femminile. Lo sviluppo urbanistico e architettonico di Istanbul. Gli scavi archeologici in Anatolia. L'analisi storiografica sull'Impero Ottomano. Il confronto sociale in atto nelle diverse zone del Paese, dalla regione settentrionale del Mar Nero fino alla provincia meridionale dell'Hatay. Il problema storico e politico con l'Armenia. Le questioni legate al terrorismo. Il conflitto armato tra Forze armate regolari e Pkk (Partito dei lavoratori del Kurdistan) nel sud est dell'Anatolia. 

 

Cipro

Segue le diverse fasi del negoziato che si svolge sotto l'egida delle Nazioni Unite fra la Repubblica di Cipro (greco cipriota) e la Repubblica turca di Cipro Nord (turco cipriota). Le questioni legate al Muro di separazione, l'ultimo che resta in Europa. Le ascendenze storiche dell'isola legate a Veneziani e Genovesi.      

 

Nord Iraq

Segue, dopo la guerra in Iraq, l'evoluzione della regione autonoma del Kurdistan iracheno sotto il profilo politico, sociale ed economico. I principali protagonisti della vita politica dell'area (dal Capo dello Stato iracheno Jalal Talabani al Presidente della Regione del Kurdistan iracheno Massud Barzani).

 

Questione curda

Segue l'evoluzione politica e sociale dell'etnia curda nelle quattro zone in cui principalmente si sviluppa: Turchia, Siria, Iraq e Iran.

     Home | Chi sono | Attività | Articoli | Libri | Interventi | Contatti
 Marco Ansaldo - Via Cristoforo Colombo, 90 00147 (RM) - C.F. NSLMRC59E05D969D - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 16/12/2017